Le Abitudini da Acquisire per un Bartender

Descrizione delle abitudini da acquisire di un barman in un cocktail bar. Consigli su come lavorare in team.

Le Abitudini da Acquisire per un Bartender

Abitudini
Unendo le nostre tecniche di miscelazione ad una buona organizzazione del Bar ed ovviamente alla pratica, svilupperemo le nostre capacità produttive (erogazione drink) perchè riusciremo a creare delle abitudini, cioè degli automatismi atti a velocizzare ed ottimizzare sempre meglio il nostro lavoro di Barman (Bartender).

L'obiettivo è quello di rendere il tutto facilmente eseguibile senza doversi soffermare più del dovuto per decifrare la soluzione e servire in maniera professionale e veloce i nostri cocktail.

Vi ricordate la prima volta che siete saliti su di una biciletta?

Le prime volte dovevate pensare a come comportarvi per non cadere e per pedalare, quindi il 100% del vostro cervello lavorava per raggiungere questo obbiettivo.

Lavoro in Team
Durante ogni turno della giornata lavorativa in un bar o in un Cocktail Party, tutti i bartenders devono necessariamente lavorare in Team, in modo da creare affiatamento ed aumentare la motivazione, nello stesso tempo devono anche divertirsi, creare uno gruppo possibilmente affiatato (staff).
Bisogna quinde necessariamente aiutare i colleghi che chiedono consigli o delucidazioni, ogni volta che sia necessario.
Questo sistema di lavoro ci permette di avere maggiori possibilità di intrattenimento e soprattutto di crescere professionalmente. Il lavoro in team e la collaborazione sono le maniere oiù idonee per garantire la soddisfazione dei clienti. La pratica successivamente vi ha permesso di capire il metodo da adoperare, metodo che ripetuto nel tempo (tramite la pratica) si è trasformato in abitudine. Oggi andiamo in bicicletta usando una minima parte del nostro cervello perchè faremo il resto automaticamente e ci permettiamo visto le possibilità, di pedalare anche senza mani, lo stesso criterio viene utilizzato dai bartender professionisti (barman) i quali appurate le meccaniche di preparazione dei drink, con la pratica, riescono a lavorare in maniera impeccabile con il minimo sforzo riuscendo in contemporanea ad intrattenere il cliente o l'amico di turno.

Pulizia
Si intende che la tua area di lavoro sia deve essere costantemente pulita ed in ordine, ne risalterà all'immagine e ti farà risparmiare tempo.
Lavorare in un ambiente sporco rende il tuo lavoro più difficile,pericoloso ed antiestetico. La pulizia deve essere per un Barman lavoro di routine, ti consigliasmo vivamente di controllare la pulizia ed il set-up del bar, della nostra postazione di lavoro (Work Station), ricarico cannucce, tovagliolini, spiriti ecc.., ogni volta che hai finito di preparare un drink e prima di servirne altri.

Link Utili