Birre Senza Glutine: i celiaci non devono più rinunciare alla birra

Caratteristiche e peculiarità delle birre artigianali senza glutine. Ecco le birre artigianali per celiaci.

Birre Senza Glutine: i celiaci non devono più rinunciare alla birra

Negli ultimi anni allergie e intolleranze al glutine si sono diffuse a macchia d'olio, di conseguenza anche numerosi birrifici hanno dovuto informarsi e attivarsi per offrire delle birre senza glutine, così da permettere anche ai celiaci di non rinunciare a una delle bevande più antiche e amate al mondo.

Con la dicitura birre per celiaci si intendono le bevande gluten free preparate con il malto di cereali alternativi al frumento o all'orzo, quali riso, miglio, grano saraceno e molti altri.

Tuttavia è possibile trovare due diversi tipi di etichette:

 

Birra senza glutine ingredienti e caratteristiche

Se la versione tradizione contiene percentuali di glutine superiori ai 20 ppm (la soglia limite consigliata per i celiaci), le formule gluten free sono preparate appositamente pensando alle persone intolleranti.

Contengono infatti malti di cereali privi di glutine, quali riso, quinoa, grano saraceno, sorgo o miglio. Il sapore finale chiaramente è diverso da quello delle classiche birre, ma sta alla bravura del birraio riuscire a bilanciare i diversi ingredienti.

Tuttavia si segnala che sono disponibili sul mercato anche birre realizzate con cereali tradizionali, quindi di malto d'orzo o frumento, che possono comunque essere considerate birre senza glutine poiché sono formulate tramite processi produttivi che riducono al minimo il quantitativo della sostanza nociva.

Birre Senza Glutine Marche italiane e straniere più apprezzate

Sono diversi i birrifici e i grandi brand che hanno cominciato a lanciare sul mercato la birra gluten free, ecco una selezione delle migliori:

Link Utili