Come servire la Birra in modo Professionale

Le regole da seguire per servire al meglio la Birra e per goderne a pieno il gusto.

Come servire la Birra in modo Professionale

Ogni barman che si rispetti, per soddisfare in ogni occasione i suoi clienti deve anche sapere come servire al meglio la birra. Il panorama italiano, dove si produco delle ottime birre artigianali, ha numero estimatori che si recano al bar e che vogliono vedersi servire la birra nel migliore dei modi.

Imparare a servire nel modo corretto una birra è probabilmente la cosa più semplice, per un barman che ha già appreso tutte, le conosce base di questa professione grazie al nostro corso online.

Come prima cosa, si deve verificare che il bicchiere che ospiterà la nostra birra deve essere di vetro e ben pulito. Se la sua superficie presenta dei rimasugli di detersivo e/o d’impurità, non è sicuramente il recipiente migliore, dove versare una birra. Queste impurità potrebbero offuscare o rovinare il bouquet di aromi che la birra possiede.

Quando si è verificato che il bicchiere della birra è pulito, si può raffreddare il bicchiere con acqua corrente fredda o mediante la pompa presente nella maggior parte dei bar di tutto il mondo. Quest'operazione, serve a diminuire la differenza di temperatura tra il recipiente della birra e il liquido contenuto nella bottiglia o nel fusto. Tutto questo, serve per evitare l’alterazione del gusto della birra.

La temperatura di servizio

Ogni birra, ha la sua temperatura ideale di servizio. In molti casi i produttori di birra artigianale online inseriscono sui loro siti delle indicazioni su come servire al meglio le bevande da loro prodotte. La regola da seguire, è che la temperatura di servizio della birra è maggiore quanto più alto è il grado alcolico della stessa.

Questo, è determinato dal fatto che le birre più forti spesso sono sorseggiate lentamente, per apprezzare la complessità del loro sapore e godere appieno degli aromi che sprigionano una volta servite. Le birre di gradazione più leggera, sono servite a una temperatura più bassa e consumate velocemente.

La scelta del bicchiere

I bicchieri da birra presenti sul mercato sono molti e tutti dalle forme differenti. In Belgio, dove questa bevanda è una vera e propria istituzione, è normale trovare un bicchiere diverso per ogni marca di birra. Anche se le fabbriche di birra sostengono che ogni bicchiere è progettato per bere uno specifico tipo di bitta, e non si può negare il piacere di bere utilizzando diversi bicchieri, in verità bisogna sapere che si potrebbero utilizzare solo un paio di bicchieri per la birra, tenendo a mente alcuni principi generali.

Quando si beve una birra, le misure del bicchiere contano.

Si potrebbe dire che più sale la gradazione alcolica della birra che si sta bevendo, più il bicchiere dovrebbe diventare piccolo. Le ragioni di questo ragionamento sono abbastanza evidenti.  In primo luogo, le birre con un’alta gradazione andrebbero bevute in porzioni più piccole. Se è normale bere litri di birra all’ Oktoberfest, non si può di certo fare la stessa cosa con birre con gradazioni più alte.

In secondo luogo, i bicchieri più grandi, grazie alla forza di gravità, aiutano a far arrivare la birra alla bocca più rapidamente.  Quando si prende un sorso di una Pills (o Pilsener), man mano che s’inclina un bicchiere verso l’alto, aumenta la quantità di birra che viene versata in bocca.

Se provate a fare la stessa cosa con una birra con un tasso alcolico maggiore, come per esempio la Barleywine inglese, già dopo il secondo sorso potreste sentire la testa girare.

Anche la forma del bicchiere ha la sua importanza.

Come probabilmente saprete in circolazione si possono trovare una grande varietà di bicchieri di vetro. Di solito la forma del bicchiere è studiata per mettere in risalto le caratteristiche della birra per cui è stato progettato. Per esempio, nei bicchieri per le birre di frumento, dalla forma alta e sottile, il vetro della parte inferiore esalta il sorprendente colore della birra. La parte superiore, invece, dalla forma a bulbo è più ampia per permettere la formazione della caratteristica schiuma così amata dai bevitori di questo tipo di birra.
Le generosi dimensioni del bicchiere rendono anche più semplice bere dei grandi sorsi di questa birra così dissetante.

Approfondimenti:

http://www.erikadebortoli.com/come-si-spilla-una-birra/

http://craftbeertemple.com/videoblog/serving-beer/

Link Utili