Come progettare un Bar

Come progettare un Bar, dalla scelta del Budget all'Interior Design per la realizzazione di un perfetto mix di funzionalità e giuste atmosfere.

Come progettare un Bar

Quando si deve progettare un bar si deve guardare avanti, con un occhio già proiettato verso il futuro, e pensare già a un luogo di tendenza e successo. Tutto questo è fondamentale per dare vita a un luogo dotato di un certo sex appeal, che è ciò che serve per richiamare l’attenzione del potenziale cliente che dovrà, poi, decretarne l’effettivo successo.

Ecco perché, nella progettazione di un bar, ma anche di un locale di qualsiasi genere, è importante porre l’accento sull’interior design. Sono proprio la struttura, gli arredamenti e le scelte stilistiche che si adottano quelle che colpiscono l’occhio del cliente che, trovandosi a suo agio in un determinato luogo, tornerà altre volte, portando con sé nuova clientela.

Naturalmente, quando si arreda non ci si deve affidare solo ed esclusivamente alle mode e alle tendenze. La figura dell’interior designer serve proprio a questo: deve disegnare l’anima del locale e arredarlo di conseguenza. Alla base di tutto, quindi, ci deve essere uno studio, puntuale e preciso, che deve riguardare in primis il nome del bar e, in secondo luogo, tutto ciò che può essere caratterizzante. Molto importante, inoltre, è anche lo stile che si vuole dare e l’impronta che si vuole conferire al bar. Partendo dal nome si deve iniziare a capire come si vuole strutturare il tutto. Arredamenti, complementi e tutto il resto devono essere in armonia tra loro e questo è un altro aspetto fondamentale da tenere presente quando si progetta un bar.

Il bar deve avere una sua personalità e deve rispecchiare in pieno il mood che si è pensato all’inizio. Per avere un risultato ottimale, quindi ci si deve affidare a dei professionisti del settore, in grado di sondare il potenziale del locale e di progettarlo nel migliore dei modi possibili. Il bar deve prendere vita in base a quelle che sono le aspettative future e, quindi, ci sono anche degli investimenti da fare, in modo tale da creare un luogo che poi riesca a dare dei frutti concreti.

Nella progettazione di un bar, la prima cosa da fare, dopo essersi affidati a un esperto di interior design, è definire il budget a propria disposizione, che servirà per acquistare gli arredi, i complementi e tutto ciò che serve per creare l’anima del locale. In Italia per esempio, per l'arredamento bar c'è Marchi Interior Design un'azienda che da diversi anni opera nel settore, fornendo sempre soluzioni personalizzate per degli arredi unici, in grado di rendere riconoscibile un locale, e dove tutti gli elementi si amalgamano in un perfetto mix di funzionalità, atmosfera e tradizione.

Un altro aspetto molto importante, poi, per quanto riguarda l'arredo, è quello che fa capo a tutta la parte grafica. Anche questo è un punto da non sottovalutare, perché si tratta di uno dei principali mezzi per attirare l’attenzione del potenziale cliente. Pertanto, puntare su una grafica particolare piuttosto che su un’insegna in tono con il tema del locale, o ancora su menu che richiami lo stile del bar stesso, sono delle piccole ma vincenti mosse che possono portare al successo perché, lo possiamo assicurare, un potenziale avventore di un locale le nota.

Non ci si può improvvisare, dunque, arredatori o grafici: quando c’è in ballo il successo della propria attività si deve andare per gradi, conoscere tutto quello che si deve sapere riguardo alla progettazione e, soprattutto, ci si deve affidare a un team di esperti capaci di fare il loro lavoro in sinergia con gli altri. Del resto, l’aspetto del bar è una sorta di bigliettino da visita dello stesso e influisce non poco sulle recensioni e sulle opinioni dei clienti, che notano anche questo oltre alla bontà dei prodotti offerti.

Lavorando sulla progettazione, acquistando gli arredi giusti e consoni allo stile che si vuole dare al locale, si è sulla buona strada per il successo. È bene sottolineare anche che gli spazi del bar devono essere sfruttati al meglio, al punto da non creare degli ambienti troppo carichi di arredi o orpelli di vario genere, bensì un’atmosfera rilassata che invogli il cliente a rimanere e a consumare. I bar troppo caotici a livello visivo, che hanno tutto ammassato, sono quelli che hanno le minori probabilità di successo, al contrario, invece, di quelli bene organizzati, ordinati ed essenziali che, invece, sono molto frequentati non solo perché sono alla moda ma anche, e soprattutto, perché sono belli da vivere.

In molti casi, su questo aspetto influisce lo spazio che si ha a propria disposizione, ma anche in questo caso ci sono delle soluzioni che possono essere facilmente adottate. Quando si ha a disposizione uno spazio piccolo, si può optare per delle soluzioni che fanno risparmiare dello spazio, senza rinunciare a nulla ma, allo stesso tempo, senza soffocare l’ambiente. Anche in questo caso, affidarsi a degli esperti è la soluzione migliore, in quanto questi ultimi sapranno trovare le idee migliori per arredare uno spazio piccolo. Il bar deve rispecchiare a pieno la volontà del proprietario, ma deve anche andare incontro a quelle che sono le esigenze dei clienti che, a conti fatti, sono coloro i quali decretano il successo o il fallimento del locale stesso.

Link Utili