Cocktail-Mania.it

Ricette Cocktail | Corso Barman
    Nome Utente Password Registrazione - Password Persa

Home Page > Corso Barman > Decorazioni per Cocktail.

DECORAZIONI - GUARNIZIONI (GARNISHES)



La decorazione è molto importante, divertente da realizzare, ed è il tocco finale per ogni cocktail.

Alcuni drinks ne richiedono una particolare, che la tradizione vuole corrispondente ad un rito consolidato. Per decorare un Martini Dry non c'è niente di meglio di un'oliva verde, intera o snocciolata, o di una spirale di scorza di limone. Analogamente è immancabile una ciliegina per un Manhattan.

Per quanto riguarda gli altri cocktail dipende da voi e dalla vostra immaginazione trovare la vostra decorazione più adatta. Potete scegliere indifferentemente soluzioni semplici o soluzioni particolarmente elaborate, l'importante è trovare qualcosa di appropriato per ogni cocktail specifico.

Per un drink al sapore di arancia, per esempio, è più adatta una fetta di arancia, mentre un rametto di menta fresca aggiungerà  gusto e colore ad un bicchiere di Pimm's; scegliete la giusta decorazione senza porre limiti alla vostra fantasia.

Tenete a portata di mano una buona scorta di stecchini e decorate i cocktail con olive, ciliegine, fettine di frutta fresca e rametti di erbe aromatiche o quant'altro preferite.

La frutta fresca è speso un'ottima scelta per decorare molti cocktail e punch alla frutta. Le fragole conferiscono una gradevole combinazione di colore e sapore: infilatele intere o tagliate a metà  su uno stecchino. Allo stesso modo lamponi, ananas, melone, mango, banana, o anguria, anche tagliati in varie forme, aggiungeranno un tocco di classe e di sapore.

Imparare a tagliare lunghe spirali di scorze di limone, arancia o lime direttamente dal frutto intero richiede un pò di pratica, ma vale la pena di impadronirsi di questa tecnica perchè sono queste piccole decorazioni che rendono il cocktail più gradevole, attraente e dall'aspetto professionale.
In base al sapore che ritenete più appropriato per i cocktail che state preparando, aggiungete qualche rametto di erbe aromatiche come menta, borragine o limoncina.

Anche elementi decorativi di dimensioni più grandi come sedano o bastoncini colorati, possono rendere più invitante l'aspetto del drink ed essere utilizzati per mescolarlo. Le scaglie di cioccolato, come pure il caco o il caffè, sono adatte a drink a base di cioccolato.
Spezie come cannella, coriandolo e noce moscata si possono spolverare sui drink rendendoli più belli ed aggiungendo un sapore speciale.

A volte la decorazione riguarda addirittura il bicchiere: per una bibita alla menta si fa aderire all'orlo del bicchiere lo zucchero mentre per un Margarida si usa il sale.

GUARNIZIONI PER COCKTAIL

Corso Barman - Attrezzature - Decorazioni per Cocktail.Per ottenere un buon risultato è necessario prima di tutto inumidire l'orlo del bicchiere con una fetta di limone, lime o arancia: in questo modo sale e zucchero aderiranno perfettamente quando appoggerete il bicchiere capovolto sul piattino precedentemente avete sparso il sale o lo zucchero. Scuotete poi leggermente il bicchiere per eliminare la quantità  di granelli in eccesso.

Ombrellini in miniatura aggiungono colore e sono utili per infilzare olive o spicchi di limone o lime. I bastoncini colorati sono spesso abbinati alle bevande frizzanti e possono anche tornare utili per eliminare parte dell'effervescenza, mentre i long drink sono spesso serviti con una o due cannucce colorate.

In generale le decorazioni si possono dividere in tre caregorie principali: quelle che si servono nel bicchiere, come le fette di limone arancia o lime; quelle che si infilano sui stecchi da cocktail come, come le olive o le ciliegine; infine quelle che vengono messe direttamente nel bicchiere, come le foglioline di erbe aromatiche e le spezie.

In fine sappiate che qualsiasi tipo di decorazione vogliate adottare, è sempre meglio prepararla anticipatamente per averla a portata di mano al momento opportuno.

PREPARARE LE SPIRALI DI BUCCIA D'AGRUMI

Le spirali di buccia di agrumi sono una delle decorazioni più attraenti.

Per realizzarle potete utilizzare limone, lime, arancia o pompelmo.

Possono essere, a vostra scelta, lunghe o corte e contribuire comunque a dare al cocktail un aspetto più sofisticato della solita fettina di 'limone.

A nche se molto semplici da realizzare, una volta che si sia acquisita un pò di pratica, aggiungono ai drink un tocco decisamente professionale.

Per realizzare le spirali serve l'apposito coltellino con lama sagomata o, in mancanza di questo attrezzo, un coltello ben affilato. Procedete nel modo che segue.

- Tenete l'agrume in una mano e l'attrezzo nell'altra.


Decorazioni per Cocktail - Preparare le spirali di buccia di agrumi.- Partendo da un'estremità , recidete la buccia tutt'intorno lentamente e con molta attenzione. Per rendere meno fragile la spirale, non dovete limitarvi a tagliare solo la parte superficiale della scorza, pur senza esagerare nello spessore.


- Quando avrete ricavato una striscia sufficientemente lunga, avvolgetela saldamente attorno a una cannuccia o, meglio ancora, a un bastoncino colorato per arricciarla e darle la forma di spirale. Potete anche utilizzare qualcosa di diametro leggermente maggiore, come il manico di un cucchiaio di legno. Otterrete cosi una spirale più grande, adatta per decorare drink serviti in contenitori di ampie dimensioni come una coppa da punch o un grande bicchiere contenente un cocktail colorato.


Decorazioni per Cocktail - Preparare le spirali di buccia di agrumi.- Quando le spirali sono pronte applicatele ai cocktail: il modo più semplice è appenderle all'orlo del bicchiere. Si possono anche annodare o infilare sugli stecchini e poi sistemarle sugli orli di ogni bicchiere, magari con un'oliva o una ciliegina.
Questa soluzione è un po' più complicata e non indispensabile.

Quando avrete preso più familiarità  con il vostro ruolo di barman, potrete cimentarvi in decorazioni più complesse, come avvolgere una ciliegina con una spirale, o montare su uno stecchino da cocktail una ciliegina con spirali disposte a vostro piacimento.

Esercitatevi nella preparazione delle decorazioni: più acquisirete esperienza, più sarete voi stessi sorpresi delle infinite combinazioni che riuscirete a realizzare.

Articolo Successivo

Cocktail Mania - Ricette Cocktail, Corso Barman

CocktailMania.it | Ricette Cocktail | Corso Barman | Collabora | Contatti |

XHTML - CSS - Web Agency Napoli |