Come Progettare una Caffetteria

Come progettare una Caffetteria, metragio, struttura e materiali per la realizzazione di una Caffeteria conforme agli standard mondiali.

Come Progettare una Caffetteria

E' il tipico bar che, pur non avendo specializzazioni specifiche, riesce ad accontentare un'enorme quantità di gente giornalmente.

Nei diversi settori, operano professionisti, baristi che conoscono bene il lavoro richiesto in quel tipo di locale.

È il bar classico con orario spesso lunghissimo, ma per i dipendenti il loro turno è di 8 ore giornaliere.

Il barista (capo banco) è colui che organizza il lavoro in tutti i settori, si occupa dei turni dei collaboratori, ha ottima esperienza nel preparare sandwich e piattini nell'orario del break per impiegati e pubblico di passaggio; inoltre è sicuramente esperto di aperitivi, cocktail e long drink anche se, non sempre, il lavoro intenso gli concede questo momento particolarmente esaltante.

La superfìcie della sala è almeno di 100 metri quadri quando trattasi di bar con saletta e di 50 nel caso di bar di passaggio, tra tutti forse il più redditizio, se in posizione sapientemente studiata.

Caratteristiche del banco

Per questo tipo di locale, il banco bar più consigliabile (dovendo il cliente sostare il meno possibile al banco) ha uno sviluppo lineare e rettangolare.

Prevedendo di disporre di una parete sfruttabile (o di due pareti) il banco esterno avrà uno sviluppo di circa 7 metri, sarà privo di poggiagomiti, poggiapiedi e sgabelli.

Per quanto riguarda la pedana rimandiamo a quanto già descritto, come pure per la parte estetica e igienica.

Una raccomandazione per gli scarichi: devono avere dimensioni maggiorate e facili punti di ispezione.

Office

Per questo tipo di locale, l'office si riconferma indispensabile anche se le grandi attrezzature sono tutte posizionate nel banco bar.

Sarà molto utile un grande piano di lavoro con sottostanti armadietti da sfruttare ad usi diversi, (scorta di tovagliato, bicchieri, tazze, piatti, ecc.) bottiglie di giornata, eventuale frigorifero per vini tranquilli e spumanti.

Un tavolo di lavoro servirà di complemento al lavoro di snack e smistamento di attrezzature in particolari momenti di grande lavoro.

Anche per questo tipo di locale i servizi igienici e gli spogliatoi devono corrispondere alle nostre norme, sia in fatto di igiene e sanità che di pubblica sicurezza, valide naturalmente per l'intero locale.

Caffetteria

Link Utili