Cosa Significa cocktail

Significato della parola cocktail e breve cenno all'uso attuale dei cocktail (happy hour).

Cosa Significa cocktail

La parola significa letteralmente "coda di gallo".

Sono una combinazione di bevande alcoliche, solitamente costituita da una miscela di almeno due tipi di liquori o superalcolici con caratteristiche contrastanti ma armonizzabili fra loro. Sono tornati molto di moda in questi ultimi anni, con l'apertura di nuovi locali in cui si servono cocktail di ogni genere.

In Gran Bretagna la maggior parte di questi locali offre ogni giorno un appuntamento fisso all'inizio della serata, l' happy hour, ora in cui i cocktail vengono venduti a metà prezzo. Tale iniziativa ha senza dubbio aumentato la popolarità dei cocktail che, se prima venivano consumati solo occasionalmente e rigorosamente prima dei pasti, ora si bevono come e quando si desidera.

I cocktail sono bevande alcoliche ghiacciate (la scelta delle varianti è infinita), in grado di trasmettere sensazioni contrastanti: una sottile e armoniosa fusione di sapori, combinata all'impressione di ricevere un pugno nello stomaco. Ed è bene ricordarsi sempre l'effetto di questo "pugno", quando vi offrono un cocktail: questi drink si lasciano bere tutti con tanta facilità che abusarne è un errore sorprendentemente comune.

A questo proposito è importante sapere che i cocktail a base di gin, vodka e rum bianco provocano in realtà disturbi più lievi rispetto a quelli causati dall'abuso di alcolici di colore più scuro. E' un avvertimento!

Link Utili